Camper furgonato con 220W di pannelli CIGS

Questa settimana pubblichiamo volentieri la testimonianza di Alessandro, che si è prestato ad aiutare un amico nel montaggio dell’impianto fotovoltaico su un bellissimo camper furgonato, con l’assistenza e i consigli a distanza dei tecnici del Portale del Sole, che hanno contribuito nel consigliare la scelta, in base alla tipologia del mezzo, alle esigenze dell’equipaggio e al tipo di viaggi fatti abitualmente.

Prologo:

Ecco, ora mi sono proprio stancato di dormire al freddo per la batteria scarica

questo è stato l’inizio… dei pannelli solari sul camper.

Le parole sono state dette da un mio amico che usa il camper, non tanto quanto vorrebbe, e si è trovato più volte in inverno a dormire al freddo per la batteria scarica. L’ho messo in contatto con un altro amico, che lavora al Portale del Sole, e insieme hanno valutato il corretto dimensionamento dell’impianto da installare.

Tutto è cominciato da qui…

La settimana dopo il materiale era tutto in officina a guardarci, ma soprattutto noi si guardava i vari componenti con un “non so che di mistico”.

In buona sostanza si tratta di due pannelli tecnologia CIGS da 110W, un regolatore di carica MPPT, cavo 2x4mmq Xtrem, connettori MC4 di vario tipo, e i supporti in resina per sorreggere il pannello.

Il primo passo è stato quello di incollare i supporti al tetto del camper, ci siamo affidati al potere delle materie chimiche, una colla da assemblaggio tenace. 

Posizionamento dei supporti angolari

E il meno è fatto! Il cinema vero è stato far passare il cavo elettrico dei pannelli attraverso la camperizzazione, fino al gavone con la batteria servizi. In questo caso ringraziamo le plastiche di copertura che nascondono parecchie intercapedini.

Rimarrà sempre un mistero come sia venuto il foro al posto giusto al primo colpo!
    Foro per l’accesso alle intercapedini: data la scomodità del posto, è stato realizzato con un tubo di rame scaldato e utilizzato per sciogliere la plastica.
Il parallelo tra i due pannelli
Non resta che iniziare a leggere i primi dati.

Tutto molto semplice ed intuitivo. Serve solo una buona pinza per crimpare i puntali dentro i connettori. La guaina termorestringente dà un tocco di classe in più.

Ovviamente i cablaggi li ho fatti tenendo i pannelli coperti da un telo, in fin dei conti loro sono in grado di cacciare 50 V circa… Non si sa mai.

Una volta impostate grandezza e tipologia della batteria servizi, l’impianto è pronto a produrre.

220W, mica pochi, con la certezza di avere una buona resa anche quando saremo all’ombra, grazie alla tecnologia CIGS e ai due pannelli in parallelo con i diodi di blocco, come mi è stato spiegato!

Ora non resta che aspettare con ottimismo che tutto torni alla normalità, e sognare nuove vacanze, godendosi l’autonomia che ci regala il sole, alimentando riscaldamento ausiliario, frigo, luci, radio e chissà cosa d’altro!

Per saperne di più sui pannelli CIGS, ti consigliamo:
Pannelli fotovoltaici CIS
Pannelli cristallini vs CIS: il confronto

Per i regolatori MPPT, invece, clicca qui

Per altri racconti come questo, visita la categoria “I vostri Test”

3 risposte a “Camper furgonato con 220W di pannelli CIGS

  1. Salve,ma i pannelli come li hai fissati sopra i supporti angolari?
    Perchè ai lati dei supporti angolari non vedo delle viti.
    Grazie
    Salvatore

  2. Buongiorno,
    Alessandro in questo caso ha scelto, in accordo con l’amico proprietario del camper, di utilizzare lo stesso adesivo sigillante poliuretanico con cui ha fissati i supporti al tetto.
    Così facendo pannello e supporti diventano un tutt’uno garantendo un ottima resistenza, Di contro diventerà difficoltoso rimuovere i pannelli se mai ce ne fosse bisogno.
    Va precisato che alla fine sono state inserite anche delle viti autofilettanti, una per angolo, per una maggior sicurezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...