L’Iphone con pannelli solari integrati: il progetto

Modello di iPhone della Eton con pannelli solari

L’azienda Apple in prima fila nella ricerca e realizzazione dell’innovativo brevetto depositato allo U.S. Patent and Trademark Office per costruzione di pannelli solari nell’iPhone, aumentando, in questo modo, l’autonomia energetica della batteria e riducendo l’utilizzo del caricabatteria e della corrente elettrica. L’idea della Apple comprende la realizzazione di un display MultiTouch con pannelli solari completamente integrati.

La Apple ha depositato numerosi brevetti riguardanti l'applicazione di tecnologie solari ai propri dispositivi

L’idea di introdurre una tecnologia a base di celle solari nei melafonini risale a un po’ di tempo fa, ma l’ipotesi di introdurre pannelli flessibili che si integrino meglio all’interno di dispositivi multi-touch anch’essi flessibili è stata formulata solo ora. In un primo momento era stato pensato un pannello fotovoltaico trasparente da integrare nel display touch dell’iPhone, che risultasse invisibile agli occhi ma qualitativamente valido. Nonostante la bontà degli intenti, questo brevetto è stato subito modificato perché privo di una reale ed efficace applicazione pratica.

Grazie al brevetto, l'iPhone del futuro potrebbe essere alimentato solo a energia solare

Un’altra idea degna è stata quella di depositare alcuni certificati di proprietà intellettuale con pannelli fotovoltaici integrati sulla parte esterna del display. L’intento di base risulta lo stesso: la Apple sta facendo notevoli sforzi per rendere laptop e dispositivi mobili autonomi a livello di alimentazione, sfruttando la tecnologia del fotovoltaico in grado di convogliare energia senza ricorrere a collegamenti elettrici.

Per il momento i progetti sono stati depositati, ma si teme che i tempi di attesa della reale realizzazione di questa tipologia di iPhone saranno lunghi, a causa della progettazione dell’integrazione dei pannelli solari realizzati con un substrato di ossidio di indio all’interno della struttura del cellulare.

Che il futuro si stia dirigendo nella direzione corretta?

Nell’attesa possiamo continuare a utilizzare i nostri caricabatterie solari, molto più utili e versatili!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...