I 5 impianti solari più belli al mondo

Grandi impianti solari possono trasformarsi in opere architettoniche e ingegneristiche non solo funzionali e utili ma anche belle. Un parco solare può diventare un’attrazione turistica e mettere in moto, oltre ai posti di lavoro e allo sviluppo dell’economia legati all’energia pulita, anche altre attività, come quella turistica, che non hanno nessuna evidente connessione con il settore delle rinnovabili.

L’impianto fotovoltaico di Disney in Florida

L’impianto solare attualmente in fase di costruzione riprende la faccia iconica del più famoso dei suoi personaggi: Mickey Mouse. Un impianto da 5 MW e 48 mila pannelli che fornisce energia elettrica al Walt Disney World.

L’impianto solare dell’aeroporto di Chattanooga nel Tennessee

Il complesso solare mette insieme due parchi solari: da un lato 3.948 pannelli solari che generano 255 watt per pannello e, dall’altro, altri 3.542 pannelli da 310 watt ciascuno. Insieme, i due impianti riescono a produrre l’85 per cento circa dell’intero fabbisogno energetico dell’aeroporto.

Planta solar in Spagna

L’impianto Planta Solar è formato da due impianti a concentrazione solare che riprendono, nel loro disegno, la forma della foglia di loto: Planta solar 10 e Planta solar 20. quando è stato costruito, il complesso vantava la più potente torre di energia solare al mondo, record che ha resistito fino al 2014 quando in California è stato realizzato l’Ivanpah Solar Power Facility.

Il cuore della Nuova Caledonia 

Il cosiddetto “Cuore della Nuova Caledonia” verrà realizzato nell’isola di Grand Terre, la più grande della Nuova Caledonia, nell’Oceano Pacifico sud-occidentale. Al termine dei lavori, i suoi 7.888 pannelli saranno in grado di fornire energia pulita a 750 case, risparmiando circa 2 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica durante la sua vita stimata in 25 anni.

Il Kagoshima Nanatsujima giapponese post fukushima

Nel sud del Giappone si trova l’impianto solare più grande del Giappone. Una centrale che con una capacità di 70 megawatt alimenta circa 22 mila case giapponesi.È uno dei pochi impianti solari aperti al pubblico: offre visite guidate e mostre scientifiche. Al suo interno è stata allestita una sala di osservazione circolare da cui i visitatori possono osservare l’impianto ma da cui possono anche godere del panorama.

Fonte: lifegate.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...