Ecco Elettrica, la Vespa che dice addio alla benzina

Il mito Vespa continua la sua corsa ma ora lo fa senza un goccio di benzina. A Eicma, il salone delle due ruote in corso a Milano, Piaggio ha presentato Vespa Elettrica, nome semplice e lineare per l’ultima erede di una generazione nata oltre 70 anni fa.

vespa2

La Vespa a emissioni zero, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è il solito concept da salone, uno di quesi modelli che cercano lo stupore del pubblico, ma è concreta e reale: arriverà davvero e le indiscrezioni parlano entro la metà del 2017.

Non ci sono ancora dati tecnici, ma dalle foto si capiscono gli elementi chiave: la scocca è quella “small body” di Primavera 50, 125 e 150 e dunque l’Elettrica, scrive Piaggio, “sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, la agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività“.
vespa1

Il motore, che potrebbe essere Bosch, è calettato direttamente sul mozzo della ruota posteriore e la batteria è sotto la sella e si spera possa essere estraibile per ricaricarla a casa se non si ha un garage con presa elettrica. Il prezzo? Bisognerà attendere il lancio ma è da preventivare nel range dei 4mila euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Tom’s Hardware, Wired

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...