Sconnessi, ma connessi: La storia di Elio e Greta ritiratisi in una baita in Valchiusella

casa

La storia che vi raccontiamo oggi è quella di una coppia. Lei si chiama Greta. Lui Elio. Vengono da Milano. Lui, in precedenza, era fotografo di guerra. Lei era stilista. Entrambi hanno abbandonato le loro professioni per cercare di uscire dai ritmi della vita urbana e ritrovare quelli più lenti (ma anche più inclementi) della natura in Valchiusella, una valle che collega il Piemonte alla Val d’Aosta.

elio

Un percorso difficile e per certi versi anche estremo percorrendo il quale hanno rinunciato a molte delle comodità che spesso, in città, si danno per scontate. La loro baita, situata a 1300 metri di altezza, è isolata da tutto ed è raggiungibile attraverso una mulattiera percorribile solo a piedi. Intorno boschi e alpeggi e il paese più vicino, Traversella, è a circa un’ora di cammino. L’acqua corrente viene da un ruscello. Niente frigo, televisione o acqua calda. L’elettricità arriva da un impianto fotovoltaico a isola, acquistato da il Portale del Sole, così composto:

14072014-gopr0660

“L’energia che produciamo ci permette di illuminare la casa, ricaricare due cellulari e due pc, usare una centrifuga per strizzare il bucato ( ovviamente lavato a mano ) ricaricare le batterie di torce e radio e cuocere il pane solare… trapano, macchina per cucire e piccoli elettrodomestici possono essere usati solo se c’è sole al momento dell’utilizzo perché consumano molto… l’utilizzo responsabile delle risorse disponibili è uno degli insegnamenti di questa nuova vita …lo spreco non esiste, la gioia di riuscire ad accendere una lampadina per leggere un libro è immensa ogni volta ….non abbiamo né tv né frigorifero, e viviamo benissimo senza”

E’ attraverso internet che Greta è connessa al resto del mondo e riesce a vendere i suoi filati ovunque (vedi il suo sito: https://knittingrevolution.com/ ).

Guarda il video della loro intervista: http://www.rsi.ch/play/tv/redirect/detail/7808246

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...