Il MORPHotel sarà l’hotel galleggiante interamente alimentato ad energia rinnovabile

prog4Si chiama MORPHotel ed è stato ideato dall’ingegnere e architetto italiano Gianluca Santosuosso. Questo hotel funge da crociera che trasporta i turisti da un punto A ad una destinazione nel punto B, tuttavia non come una normale nave che viaggia alla velocità di 20 nodi ma semplicemente è trasportata dalle correnti marine (ad una velocità inferiore). Il mare così diventa parte integrante dell’avventura come, tra l’altro, le varie città sulla strada dove la costruzione galleggiante si fermerebbe per brevi o lunghi periodi durante il tragitto verso il punto B. Durante le soste la città e l’hotel diverranno aperte l’una per l’altra in modo da permettere ai viaggiatori di visitare la città e ai cittadini di usufruire dei servizi della costruzione ancorata, come un teatro, un centro fitness, un giardino, una zona commerciale e i ristoranti.prog2 Mentre viaggia, la sua struttura -lunga complessivamente un chilometro- si può adattare al mare e può addirittura spiralizzarsi per formare un porto artificiale dove le barche e le piccole navi possono attraccare.

La produzione di energia avviene per via dei pannelli solari posti sul soffitto curvo delle singole capsule e per via delle estremità della struttura capaci di sfruttare il movimento delle onde per produrre elettricità. Successivamente essa viene usata, oltre che per fornire luce e corrente, per far funzionare dei dispositivi che filtrano l’acqua piovana o desalinizzano l’acqua marina per provvedere all’approvvigionamento dei turisti. La struttura accoglie in sé anche un giardino dove per mezzo dell’acqua pulita prodotta crescono piante e animali, oltre ad ospitare un magazzino per le scorte alimentari.

prog3L’intero hotel non si muove solo grazie alle correnti ma ogni capsula (o vertebra) è legata all’altra da un sistema di giunture che permettono al complesso di allungarsi, stringersi o muoversi in mare. In mezzo si trova l’area centrale che accoglie la reception, l’amministrazione e i servizi di catering. Nelle prime vertebre laterali ci sono i vari servizi che i turisti possono raggiungere e nelle aree finali ci sono le stanze.

Progetto di Gianluca Sosuosso, fai un salto a vedere il MORPHotel sul sito ufficiale.

Invece se sei interessato ad un impianto solare clicca qui.

Però ti potrebbero anche interessare:
– caricabatterie solari;
decorazioni da giardino solari;
oggetti utili e giochi solari;

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...