Il Saluto al Sole a Zara

Per Alfred Hitchcock era “il più bel tramonto al mondo”, già molto prima che l’opera di Nikola Bašić venisse installata sulla banchina del porto di Zara, in Croazia.

Zara saluto al sole 01
A pochi metri dal mare e dall’organo marino ideato e costruito dallo stesso architetto zaratino si trova il “Saluto al Sole“, un disco di vetro multistrati del diametro di 22 metri che protegge 300 pannelli solari fotovoltaici che di giorno assorbono l’energia del Sole e di notte si illuminano dando vita a un gioco di luci in simbiosi con il ritmo delle onde del mare.
C’è anche uno schermo informativo che indica l´attuale produzione di energia elettrica, ed il sistema può arrivare ad una produzione di 46.500 kWh all´anno! E’ quindi una mini centrale elettrica dalla quale l´energia viene usata non solo per l’impianto del Saluto al Sole, ma anche per l´illuminazione dell´intera riva per un costo tre volte inferiore a quello esistente.
Il progetto è un esempio unico di unione dell´utilizzo di riciclabili fonti di energia, efficacia energetica ed assestamento dello spazio urbano.
zadar_02
Durante la giornata il cerchio appare come una griglia formata da rettangoli che racchiudono 5×5 celle nere anch’esse rettangolari. Quando il cielo inizia a imbrunirsi, i bulbi disposti tra questi tasselli si accendono variando in intensità e colore e… inizia uno spettacolo davvero molto scenografico! Se vi collocate sul disco solare forse non sentire le onde che si infrangono sulla banchina ma non vi sfuggiranno i suoni dell’organo di 70 metri nascosto sotto i gradoni che si immergono in acqua e soprattutto vedrete il pavimento “prendere vita” e muoversi in armonia con la melodia di sottofondo.
E voi, siete già stati a vederlo?
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...