Ti conviene installare un impianto fotovoltaico? Presto potrai chiederlo a Google!

TettoFotovoltaico

Ci sono molti fattori da prendere in considerazione se si vogliono installare i pannelli solari sul tetto. Se non sei sicuro di cosa fare, perché non chiederlo a Google? Utilizzando le sue immagini satellitari ad alta risoluzione e la sua grande miniera di dati di mappatura, Google ha creato uno strumento per aiutare a determinare se conviene mettere i pannelli solari sul proprio tetto, e quanto. Tutto quello che dovrete fare sarà inserire il vostro indirizzo nel Project Sunroof.

Carl Elkin, il capo ingegnere per il Progetto Sunroof, ha annunciato questo progetto il 17 Agosto 2015. In un post sul proprio blog, Elkin spiega di aver iniziato il progetto perché “il costo dell’energia solare è al minimo storico. Una casa tipica solare può risparmiare centinaia o addirittura migliaia di dollari l’anno sulla bolletta elettrica.”

“Ma, come volontario del programma solare con sede a Boston (in Massachusetts), e come proprietario di un impianto solare io stesso, mi ha sempre sorpreso quante persone che incontro che pensano che ‘il mio tetto non è abbastanza soleggiato per il solare,’ o ‘ il solare è semplicemente troppo costoso.’ Certamente molti di loro si perdono così l’occasione di risparmiare molto denaro e di vivere green “, ha aggiunto.

Il progetto è attualmente disponibile nelle seguenti città pilota: San Francisco Bay Area, Fresno (nella California centrale), e Boston. Lo strumento online utilizza gli stessi dati di Google Maps per capire il potenziale di energia solare del vostro tetto. Ci sono un certo numero di fattori da tenere in considerazione, come ad esempio la quantità di luce solare che colpisce il vostro tetto durante tutto l’anno, il meteo locale, l’orientamento del tetto e anche l’ombra dagli alberi e gli edifici circostanti.

Il Progetto Sunroof analizza tutte queste informazioni per stimare la quantità di denaro che si potrebbe risparmiare se si decidesse di andare avanti e installare dei pannelli solari. Lo strumento potrà anche indirizzarvi verso i fornitori locali di pannelli solari. Elkin scrive che il Progetto Sunroof fa parte della visione di Google più ampia di accelerare l’adattamento su larga scala di energia a zero emissioni di carbonio. Nei prossimi mesi, Google esplorerà espandere il progetto ad altre città.

Questo progetto ci piace, e a voi? Speriamo che arrivi presto anche in Italia!

Nell’attesa, ecco alcuni articoli che possono cominciare a chiarirvi le idee:

Accumulo: la vera opportunità del fotovoltaico
Addio Enel!
I Vostri test: l’impianto da 2 kW di Stefano

Vuoi un preventivo gratuito e senza impegno? Contattaci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...