Pit Stop dall’Australia a Monza

Due coniugi australiani che amano girare il mondo con il loro mega-camper ISUZU ci sono venuti a trovare mentre erano in visita in Italia, cercando soluzione ad un problema con i pannelli fotovoltaici installati sul loro camper.

Installazione pannelli flessibili su camionSi trattava di 4 pannelli al silicio amorfo incollati sul tetto del camper, che davano segni di cedimento e bassa produzione elettrica.
Detto fatto, abbiamo verificato le cause del problema (cavi e contatti cotti, pannelli compromessi e non recuperabili) e trovato la soluzione con l’installazione di:

– 4 nuovi pannelli flessibili monocristallini Gioco Solutions da 95W cadauno, realizzati con l’innovativa tecnologia alta efficienza G Wire (efficienza superiore al 22%).
Con questi pannelli si è ottenuto il raddoppio della potenza installata (380W) e contemporaneamente la riduzione dello spazio occupato dai pannelli alla metà (solo 2,4 mq)

Installazione pannelli flessibili su camper

– un regolatore di carica MPPT WRM15 della Western per gestire le 2 batterie di servizio (circuito a 24V)

Regolatore MPPT in camperIn una giornata e mezza abbiamo ricreato il cablaggio, installato e collegato il regolatore all’interno dell’abitacolo e quindi montato i 4 pannelli sul tetto del truck.
Non è stato un lavoro semplice, trattandosi di un truck con tetto rialzabile…. ma ne è valsa la pena!

Il fissaggio dei pannelli è stato effettuato con biadesivo su uno strato di isolamento alveolare, che consente l’aerazione anche posteriore dei pannelli, evitando quindi problemi di surriscaldamento.

A sua volta il supporto alveolare è stato fissato al tetto del camper con velcro speciale dual-lock, che consente l’eventuale rimozione dei pannelli per operazioni di manutenzione

Grazie al regolatore MPPT WRM15, inoltre, la corrente inviata in batteria è superiore fino al 30% rispetto alla potenza generata dai pannelli, massimizzando quindi l’energia prodotta (leggi qui maggiori informazioni sui regolatori MPPT).

pannelli flessibili su camper

I nostri amici australiani son quindi potuti ripartire alla volta di Venezia…. a pieno Sole!

Leggi gli aggiornamenti dei nostri amici australiani sul loro blog www.beetrax.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...