Kit Casa 2kW Plus con accumulo a Palermo

Per la rubrica “Blogger per un giorno”, oggi ringraziamo Luigi, da Palermo, per la sua esperienza che ha voluto condividere con noi:

Nonostante il maltempo, le batterie hanno retto perfettamente oltre le mie aspettative.

“Buongiorno,

intanto mi presento sono Luigi ed ho acquistato nel sito Il Portale del Sole un impianto fotovoltaico nel mese di ottobre.
Avevo comprato l’impianto da 2kw Plus, con:
– Inverter da 5kVA Advance
– 8 pannelli da 250 watt policristallini Waris
– 4 batterie AGM 200 Ah

WP_20150520_002

Inizialmente avevo installato il tutto eccetto i pannelli che per problemi di disponibilità sono arrivati in un secondo momento (7 giorni di differenza), e questa è stata la mia fortuna. Infatti, aspettando l’arrivo dei pannelli sono venuto a conoscenza che per mia sfortuna abito in una zona tutelata dalla sovraintendenza ai beni culturali e per installare i pannelli sul mio tetto sono dovuto ricorrere ad una pratica burocratica che è terminata solamente i primi di maggio.

Io non capisco una nazione come l’italia, che si definisce l’ottava potenza mondiale, al giorno d’oggi ha un sistema burocratico risalente al medioevo. Non sono qui di certo a discutere la politica e la burocrazia italiana, ma devo dimostrare il mio disagio e perdita di “risparmio” subito.

Comunque visto che ho dovuto presentare la progettazione alla sovraintendenza ho deciso di comprare, in un secondo momento, altri 4 pannelli ed avere così un potenza da 3kW. Ho installato i pannelli il 20/05/2015 ed ad oggi 28/05/2015 non ho più prelevato corrente dalla rete enel.

Dati2

L’inverter funziona benissimo e sopporta benissimo le variazioni di carico anche considerevoli quali scaldabagno o lavatrice a 90 gradi. Il software di monitoraggio dell’inverter è di facile utilizzo e consente di impostare facilmente l’inverter.
InverterNonostante questa settimana non è stata tra le più soleggiate e a 2 giornate di maltempo (non consecutive) quasi invernale, le batterie hanno retto perfettamente oltre le mie aspettative, certamente sarebbe ottimale inserire altre 4 batterie in parallelo alle prime 4, ma con il tempo valuterò bene l’idea.

Batterie

L’istallazione di tutto l ‘impianto è stata facilissima, basta avere piccole nozioni d’elettrotecnica e muratura per installare i supporti dei pannelli ed il gioco è fatto.

Comunque il picco che ad oggi ho prelevato dai pannelli e stato di circa 2.7 kW (50 A 54,7 V).

Ringrazio Il Portale del Sole per la disponibilità
Buon risparmio a tutti

Luigi da Palermo.”

Vuoi leggere altre recensioni dei nostri kit solari?

Filadelfo: impianto solare termico e fotovoltaico 1kW
Stefano: impianto fotovoltaico con accumulo 2kW

FAQ Installazione Impianti a Isola

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...