La maggior parte dei pannelli fotovoltaici, soprattutto se di una certa potenza, ha già montati dei cavi che alle estremità hanno due connettori multicontact, uno per il cavo positivo, uno per il negativo.
Cosa posso fare? Ho due opzioni:
1) tagliare via i connettori, e collegare lo spezzone di cavo rimanente (se sufficiente) direttamente nel regolatore di carica, oppure aggiungere un altro pezzo di cavo della lunghezza che desidero, tramite una saldatura.
2) collegare un altro cavo con i rispettivi connettori su uno dei due capi, in modo da ottenere un collegamento più sicuro, più veloce, e anche scollegabile e ricollegabile con più facilità.
Vediamo quindi come connettere i multicontact al nostro cavo:
1) Spelare il cavo, tramite un’apposita pinza spelafili, o anche con delle forbici, facendo più attenzione a non tagliare i fili dentro.
2) Crimpare lo spinotto sul cavo con una pinza
3) Procedere alla saldatura dello spinotto per una maggiore stabilità
4) Effettuare la stessa operazione anche sul secondo spinotto
5) Infilare ciascuno spinotto nel connettore corrispondente (vedi figura). Spingere fino a sentire un CLIC.
NB: da questo punto non si può più sfilare via lo spinotto dal corpo del connettore.
6) Avvitare bene et voilà! Più facile del previsto, vero?
Ti è servito questo tutorial? Lasciaci un commento!
Può interessarti anche:
Tutorial collegamento strisce di LED
Bel tutorial Sun. Piuttosto non hai scritto quale dei due spinotti venga usato come positivo
Ciao Andrea, lo spinotto di suo non ha un positivo e un negativo. Di solito i pannelli escono con il connettore femmina sul positivo e il maschio sul negativo, e quindi per collegarli devi invertirli. Ti consigliamo di controllare sempre le polarità con un tester per non sbagliarti!
Ottimo, pensavo ci volessero attrezzi specifici invece lo posso fare tranquillamente
Grazie
Molto utile e per non sbagliare la polarità guardate la figura 4 che indica il positivo verso il regolatore nel cavo di colore marrone come nelle convenzioni elettriche ovviamente il blu per il negativo
Buongiorno
Vorrei sapere se un impianto ad isola quando si hanno 3 o 4 pannelli bisogna mettere le multicontact con diodo e se vanno bene da 20 a. Ho 2 pannelli da 100 wat e vorrei aggiungerne altri la batteria è da 150 A
Grazie
Buongiorno, i diodi di blocco sono sempre consigliati con più pannelli in parallelo, soprattutto se c’è il rischio che uno o parte dei pannelli rimanga in ombra mentre gli altri continuano a produrre. La corrente deve essere maggiore o uguale ai 10A; quindi i 20A vanno bene.
Buongiorno o connettori multicontact sono impermeabili? Di loro ho vanno impermeabilizzati
Buongiorno Paolo, i connettori MC4 sono già stagni!
Grazie per l’aiuto sempre precisi. In tutto quello che c’è da sapere nell’impianto solare.
Tutto perfetto, ma non mostrate quale connettore collegato al pannello fotovoltaico è il +, anche se sicuramente è segnato .
Non lo mostriamo proprio perchè è segnato sui cavi del pannello o sulla morsettiera, meglio guardare il proprio pannello per non sbagliare!