Caricabatterie solari: il kit perfetto.

“Ciao a chi mi legge,

mi chiamo Enrico e di mestiere faccio la guida ambientale in giro per il mondo, mi capita spesso di accompagnare viaggi a piedi in zone remote e senza la possibilità di accesso alla corrente. Per soddisfare le varie esigenze energetiche ho quindi messo in piedi questo kit: 6W Solar Booster + batteria 15000 mAhPixo C-USB.

Con questo kit posso caricare in diretta tramite la presa USB del pannello solare oppure caricare l’accumulatore da 15000 mAh, tutto questo mentre cammino o durante le pause. Poi la sera attacco fino a tre dispositivi all’accumulatore e carico quello che voglio, con questo kit non sono più rimasto a corto di batteria anche per 4 giorni di fila.

Caricabatterie a energia solare per macchina fotografica

Il Solar Booster 6W mentre carica una batteria tramite il Pix-o

Nelle foto potete vedere l’attrezzatura all’opera durante un trek nel Sahara Marocchino, nella prima il pannello solare collegato al caricatore universale Pixo (con la batteria di un vecchio nokia del cammelliere) e nella seconda scattatami da un cliente l’ancoraggio allo zaino rosso del pannello solare.

Come potete immaginare ho testato il tutto in situazioni piuttosto estreme stressando abbastanza l’attrezzatura, ecco quello che ho notato dei tre pezzi.

Il pannello solare è leggero, si ripiega a libro e nella tasca si riesce ad alloggiare tranquillamente il telefonino o l’accumulatore. Agganciato allo zaino ha caricato tranquillamente anche se non sempre è stato esposto correttamente, il peso abbastanza contenuto non grava sulla schiena più di tanto. Non è però fatto per situazioni estreme, la sabbia e il vento hanno graffiato la parte superficiale, ora ci sono granelli di sabbia che non si riescono ad aspirare nelle cuciture. Sarebbe bello avere anche la versione “extreme” dello stesso prodotto magari con standard IP55 o superiori.

Per l’uso più soft è comunque un prodotto validissimo.

Barone2

L’accumulatore è una bomba, da carico garantisce almeno 5 ricariche del mio telefono, comoda la possibilità di ricaricarlo tramite due ingressi distinti, fantastica la tripla presa USB per caricare 3 dispositivi in contemporanea. Ci vorrebbero dei tappini per chiudere le porte USB sempre per un uso più Wild ed evitare l’ingresso della sabbia.

Qualche volta con solo attaccato il caricatore PIXO però interrompeva la fornitura di corrente al caricatore anche se non era finita la carica della batteria. Il caricatore universale USB PIXO è comodissimo, ottimo per caricare batterie di vari dispositivi portandosi dietro un solo oggetto e attaccandolo ad una qualsiasi presa USB. Non carica però le batterie stilo, ci mette una notte con scarsi risultati. I vari interstizi dell’oggetto si sono però riempiti di sabbia quando ho lasciato il caricatore attaccato al pannello come nella foto.Trovo questi tre prodotti molto validi, come anticipato li ho testati in situazioni per cui non sono stati progettati, quindi ho trovato alcune pecche che però non hanno inficiato sul mio giudizio.Consiglio vivamente questo kit a chi vuole qualcosa di comodo e pratico per caricare TUTTO senza necessariamente sottoporlo a situazioni estreme.

Grazie d’aver letto fino a qui e buon sole.
Enrico”

Leggi anche la recensione di Katia del pannello Solar Booster 6W

Oppure potrebbero interessarti anche:

La recensione di Stefania del Solar Booster 12W
Trekking: ricaricare il GPS senza sostare al rifugio

Confronto fra i caricabatterie solari: scegli quello giusto per te!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...