I Benefici del Fotovoltaico e delle Rinnovabili

Cosa ci viene in mente quando pensiamo ai benefici legati all’installazione di  impianti fotovoltaici, eolici e in più in generale a tutte le rinnovabili?

1. Risparmio sull’Energia

Risparmio energetico

Il Sole è una fonte di energia inesauribile; carbone e petrolio no. Questo comporta che il prezzo dell’energia prodotta con l’utilizzo delle fonti tradizionali nei prossimi anni è destinato a crescere mentre il prezzo dell’energia prodotta grazie al Sole è destinato a scendere, anche grazie al calo dei costi di produzione dei componenti e di quelli di installazione degli impianti.

2. Costi Sociali

Benefici Fotovoltaico

Nel nostro Paese le fonti fossili vengono sostenute da sussidi e oneri impropri per un totale di circa 5 miliardi di euro, nonostante gli enormi costi sociali dovuti alle emissioni nocive prodotte dai combustibili fossili. Un recente dossier di Greenpace ha evidenziato come in Italia le emissioni inquinanti delle centrali a carbone siano responsabili di circa 520 morti premature all’anno, equivalenti a 5.560 anni di vita persi. Investire in nuove centrali a carbone significherebbe aggravare ulteriormente la salute di molte persone, mentre l’energia solare è pulita e innocua.

3. Peak Shaving

Risparmio energetico rinnovabili

Le rinnovabili abbassano il costo dell’energia elettrica. Il contributo delle rinnovabili, e quindi del fotovoltaico, influisce positivamente sul sistema dei prezzi dell’energia elettrica (il cosiddetto effetto peak shaving). Se confrontato con il 2012, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) nei primi mesi del 2013 ha registrato una diminuzione percentuale che ha toccato il 26%. Entro il 2030 i benefici generati dal fotovoltaico sul prezzo dell’energia raggiungeranno un valore cumulato di circa 47 miliardi di euro.

4. Indipendenza energetica

Benefici Rinnovabili

Grazie al fotovoltaico cresce l’indipendenza energetica del nostro Paese. Nel solo 2012 grazie alle rinnovabili abbiamo evitato di importare 2 miliardi di euro di gas dall’estero. Il beneficio delle rinnovabili in termini di indipendenza dalle fonti fossili potrebbe raggiungere 2030 circa 10 miliardi di euro.

5. Obiettivi Europei

Pannelli solari

Le rinnovabili producono energia elettrica pulita e consentono una riduzione delle emissioni di CO2 in linea con gli accordi internazionali già sottoscritti dall’Italia (450 kg per ogni MWh prodotto) accelerando il raggiungimento degli obiettivi europei del piano 20-20-20, che prevede la riduzione delle emissioni di gas serra del 20%, l’aumento dell’efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2020. Ciò consentirà al Paese di evitare sanzioni per 590 milioni di euro.

6. Volume di AffariImpianto fotovoltaico

L’effetto benefico dello sviluppo del settore per l’anno 2012 è stato quantificato in un volume di affari complessivo pari a 6,2 miliardi di euro, dei quali circa 2,7 miliardi di euro sono rimasti nelle tasche di imprese italiane, per una percentuale del 46% sul totale, mentre il numero di addetti complessivamente impiegati dal fotovoltaico alla fine del 2012 ammontava a circa 14 mila unità. Le fonti rinnovabili nel loro complesso da oggi al 2030 produrranno un indotto compreso tra i 28 e i 33 miliardi di euro.

Fonti: Solare BusinessAnie-Gifi, Aper, Energy & Strategy Group, Greenpeace, Irex Annual Report, Legambiente

Per Approfondire:

Il Fotovoltaico conviene
Impianti fotovoltaici per la Casa non connessi alla rete elettrica
Verifica se possiedi i requisiti di base per installare un impianto fotovoltaico a casa tua
Contattaci 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...