Il Sole in Carriola!

E’ proprio vero che le applicazioni del fotovoltaico risolvono i bisogni più impensabili. Ecco l’esperienza di Elio, che ha adattato l’alimentazione di una carriola elettrica, rendendola una vera e propria Carriola Solare, senza dimenticarsi della luce per l’asinella nella stalla… Grazie Elio, creatività e ingegnerizzazione!

Per ricaricare la batteria della mia carriola elettrica, ho realizzato la soluzione più semplice ed efficace grazie all’energia solare.

Passo molto tempo nel mio rustico sui monti, e naturalmente mi avvalgo di alcune comodità che mette a disposizione la tecnologia.

L’aiutante più prezioso ed infaticabile è la carriola elettrica, indispensabile per evitare le fatiche del trasporto in salita dei materiali e per i lavori nel bosco.

CarriolaElettrica
Dovendo spesso ricaricare la batteria della carriola, ho realizzato la soluzione più semplice ed efficace che prevede:

  • un pannellino fotovoltaico da 20 Watt al silicio policristallino
  • un regolatore di carica 5A 12V EPSolar
  • sul retro dello stesso pannello, uno spezzone di cavo bipolare da 1,5 mm2 con terminale a spinotto tipo accendisigari.

foto2

Ho dotato il telaio del pannello di 4 magnetini per proteggerlo, rendendolo più stabile quando lo appoggio nel cassone e quando la carriola resta a riposo.
Per caricare la batteria non mi resta che inserire  lo spinotto nella presa  sulla piastra che ho applicato vicino alla batteria con i vari collegamenti:

Carriolalluminazione

Quando si trova “a riposo”, la “ mia aiutante “ si ricarica di energia trovandosi così sempre a disposizione.

Ma perché non utilizzare la fonte  per ricaricare anche un altra batteria per gli altri utilizzatori di energia?

In una scatola elettrica con maniglia, ho sistemato una batteria ermetica da 12V 18 Ah e altre 2 prese, a disposizione per il trapano, tablet, telefonino o lampade varie.

CarriolaElettrica

Scatola

E così, anche quando vado ad accudire l’asinella nelle ore serali, la mia scatola, collegata alla striscia led SMD3528 da 2 mt, già montata nella stalla, mi permette di lavorare al meglio, potendo beneficiare di una buona luce LED.

IlluminazioneStalla

Rispondi

