Monitoraggio remoto di un apiario con un pannello solare

La tecnologia fotovoltaica tocca le applicazioni più appassionanti e non finisce mai di stupire anche noi che la sosteniamo con tanta convinzione.
Ecco di seguito, come il Sig. Augusto ha risolto l’alimentazione del sistema di monitoraggio remoto delle sue api e del suo apiario.
Sun Is You, il Sole siete voi, voi esponete le vostre necessità ed insieme troviamo la giusta soluzione!
Grazie Augusto per la testimonianza.

Con pochi soldi ho soddisfatto il bisogno di controllare a distanza il mio apiario anche in mezzo al bosco

Apiario4_p
“Possiedo un apiario situato nel bosco a circa 700 metri di distanza dalla mia abitazione. Avevo la necessità di tenere sotto controllo sia le api che l’apiario.

Ho acquistato una telecamerina Kodak EZ2 che si può alimentare tramite cavo USB e registra su schede SD.

Le videocamere nascoste negli alberi

Le videocamere nascoste negli alberi

Ho allora acquistato un pannello solare, un regolatore di carica, una batteria da 12 volts , una presa accendisigaro da automobile, un trasformatore usb da inserire nella presa accendisigaro che trasformati 12 volt in 5 volt.

Gli accessori del kit solare: regolatore di carica e batteria al riparo dalla pioggia

Gli accessori del kit solare: regolatore di carica e batteria al riparo dalla pioggia

Poi con una prolunga USB, ho collegato il trasformatore USB con la telecamerina.

Con una scheda SD da 32Mb, posso registrare per circa 7 ore in modalità HD e circa 14 ora in SD.
Poi guardo la registrazione in alta velocità su computer o su TV con presa USB.

Il tutto funziona egregiamente e le batterie sono sempre cariche e pronte a dare l’energia necessaria GRATIS IN MEZZO AL BOSCO!!!!!

Apiario2_p
Naturalmente ho cercato di occultare il tutto in modo che eventuali malintenzionati non possano manomettere il tutto. Con pochi soldi ho risolto il problema di controllare a distanza il mio apiario.”

Augusto 
Hai anche tu una storia da condividere? Scrivici a: blog@ilportaledelsole.it

Una risposta a “Monitoraggio remoto di un apiario con un pannello solare

  1. Ciao , Augusto vorrei realizzare anch’io il tuo monitoraggio, se ti fa piacere darmi delle informazioni scrivimi su fb – gerardo fusella, a presto ..

Rispondi

